[Posta l’impasto] I biscotti genovesi di Agnese

Un’altra ricetta di biscotti a pasta madre, questa volta dalla nostra Agnese… ecco a voi i fragranti e croccanti “bescheutti da salûte“.

La mia passione per la pasta madre e i suoi utilizzi è nata diverso tempo fa ma è solo attraverso vostra conoscenza che questa mia passione ha potuto trovare il suo sbocco felice e, sull’entusiasmo che ne è scaturito ecco la mia versione con utilizzo di pasta madre di una ricetta per produrre i fantastici biscotti da colazione che a Genova sono un prodotto tipico e molto conosciuto. Assomigliano alle fette biscottate ma secondo me sono molto più buoni!!

Ingredienti:

250 g di pasta madre ben attiva
250 g di farina “forte”
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
100 ml latte circa

Alla sera, intorno alle 19, impasto gli ingredienti con il seguente ordine: aggiungo alla pasta madre circa 70 ml di latte e l’uovo e mescolo bene. Aggiungo anche la farina, lo zucchero e alla fine il burro morbidissimo. La quantità del latte varia leggermente in ragione della consistenza della pasta madre e del grado di umidità della farina quindi suggerisco di aggiungerlo poco alla volta, guardando la consistenza della pasta, che non deve essere dura ma neanche troppo morbida, altrimenti la sua manipolazione diventa difficile.
Io inizio l’impasto in una ciotola e, quando la pasta è ben formata continuo a lavorarla (10 – 15 minuti) sulla spianatoia finchè la sua consistenza non è liscia e setosa.
Metto a riposare in una ciotola coperta fino al mattino alle 8, quindi formo 4 bei filoni e li metto a lievitare in forno spento con un pentolino d’acqua calda. Dopo 4/5 ore devono essere raddoppiati di volume. Li cuocio a forno caldo a 200°C per 10 minuti poi abbasso a 180°C e li lascio fino a doratura (15 min circa) sempre con il pentolino d’acqua.
Li sforno, li lascio raffreddare e li taglio a fette un po’ oblique, quindi metto le fette a tostare in forno ventilato a 200°C e le giro una volta.
Li lascio completamente raffreddare e li chiudo in scatole di metallo: si conservano per parecchio tempo se non li mangiate tutti subito!

3 risposte a “[Posta l’impasto] I biscotti genovesi di Agnese

  1. grazie per la ricetta, era quella che mi serviva…i genovesi sono la mia passione…l'ho fatta subito al balzo.qualche domanda: la quantità di pm nella ricetta è elevata, serve a dare maggiore "spinta"? poiché il sapore che mi è risultato è un po' acido ed a me sembra che la mia pm sia abbastanza equilibrata, non è forse troppo? l'impasto,la consistenza, friabilità sono effettivamente perfetti così, ma il sapore non mi convince… grazie ancora elena

  2. Buonissime ………..da quando ho letto la ricetta circa una settimana fa, le ho già fatte due volte e stanotte ho rinfrescato la madre per rifarle domani. Lucia

Rispondi

