Torino, 1 giugno – Festa dei Vicini

Sabato 1 giugno alcuni amici della Comunità del Cibo torinese si ritroveranno nei giardini di via Ghedini angolo via Moncrivello per prendere parte alla Festa dei Vicini 2013. L’iniziativa rappresenta un invito a tutti i cittadini ad organizzare un momento di festa e socialità con i propri vicini di casa. Torino con l’edizione 2013 vuole lanciare un messaggio più ampio ed aderire all’anno europeo contro lo spreco alimentare, per questo motivo l’invito è a “partecipare alla manifestazione con una sensibilità particolare verso l’ambiente, riducendo gli sprechi, soprattutto nell’ambito della produzione, del commercio e del consumo del cibo, imbandendo tavole virtuose e creative, mettendosi in rete con i mercati rionali, testimoniando la possibilità di vivere momenti conviviali con cibi e bevande di produzione locale”.

Noi della Comunità del Cibo accettiamo l’invito ricordando che in un tempo non troppo lontano la Pasta Madre aveva anche la funzione di riappacificare le famiglie dei vicini in lite. Poiché non poteva essere nè pagata, nè rifiutata chi ne rimaneva senza era costretto ad andare a bussare alla porta del vicino il quale a sua volta era costretto a dare, così nel dono della Pasta Madre avevano la possibilità di spiegarsi e risolvere la lite.

Vi invitiamo quindi a venirci a trovare ma anche ad organizzare altri momenti di spaccio a Torino ed in tutte le città che prendono parte all’iniziativa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...