[Posta l’impasto] I biscottoni morbidi di Maddalena

Gli esperimenti di biscotti a pasta madre si contano davvero sulla punta delle dita…un motivo in più per provare la ricetta di Maddalena.
Le dosi della ricetta sono per una decina di biscottoni, ma sembra che a casa della nostra amica siano molto richiesti!

Ciao Riccardo, ho sempre attinto tantissimo dal vostro/nostro blog per sperimentare nuovi pani e ricette con l’amata Pasta Madre. Venerdì in rete ho trovato delle ricette per biscotti, nel week end ne ho testata una e l’ho adattata al mio sentire. Ecco il risultato: il mio compagno Angelo ha detto che erano i più buoni biscotti che avesse mai mangiato! E in effetti è una delle prime volte che mi metto pure a fare le foto di quello che sforno!


Ingredienti (per 10 biscottoni):

100 g lievito madre
1 uovo medio a temperatura ambiente
50 g burro morbido
80 g zucchero
125 g farina biologica 0 o 00
50 gr maizena
50ml latte tiepido
marmellata (se si vuole)

La sera prima: sciogliete la pasta madre già rinfrescata nel latte tiepido e tenete da parte. Montate il burro con lo zucchero, aggiungete l’uovo e mescolate finché è ben amalgamato. Aggiungete il lievito madre sciolto e unite maizena e farina poco alla volta. Fate attenzione a non far asciugare troppo il composto.
Con un cucchiaio da gelato distribuite il composto in circa 10 porzioni su una teglia antiaderente. Lasciate riposare nel forno spento e chiuso tutta la notte. Non preoccupatevi i biscotti non sembrano lievitare perché si gonfieranno comunque in cottura.
Il mattino dopo: sui biscotti si sarà formata una specie di crosticina molto sottile. Riscaldate il forno a 180°C. Mettete al centro del biscotto un cucchiaio di marmellata (se volete) e infornate per 18 minuti circa o finché hanno assunto un colore dorato.
Appena sfornati sono molto morbidi, nei giorni successivi (se ci arrivano integri) sono la fine del mondo inzuppati nel caffellatte.
E’ possibile impastare anche della scorza di limone gratugiata e delle scaglie di cioccolata per provare un nuovo gusto. Il procedimento non cambia.

2 risposte a “[Posta l’impasto] I biscottoni morbidi di Maddalena

  1. Ho provato a farli oggi, davvero un successo! La prossima volta li preparerò raddoppiando la dose, i nostri sono già quasi finiti, pur avendoli fatti più piccoli e quindi in numero maggiore!! L'unica differenza rispetto alla ricetta è stata la consistenza dell'impasto, troppo morbida per poter essere stesa con il mattarello (che fortuna, io odio usarlo!) quindi li ho porzionati con una sac a poche. Cmq davvero ottimi!,

  2. Li ho fatti ….buonissimi !!! Finalmente una ricetta che mi viene !! Devo solo regolare i tempi di cottura col mio forno, sono venuti un po' colorati… Croccanti fuori morbidi dentro 😉 bravissima posta altre ricette dolci !!!

Rispondi

