Torino, 3 febbraio – Una Babele di Semi 2013

Come lo scorso anno nel pieno dell’inverno ma guardando già alla primavera ed alle prossime semine l’A.S.C.I. Piemonte organizza Una Babele di Semi, la giornata di festa dedicata allo scambio di semi autoprodotti, di marze e bulbi, di Pasta Madre e saperi. Quest’anno la festa cade in concomitanza del Pastra Madre Day offrendo a tutti noi della Comunità del Cibo torinese una duplice ragione per festeggiare. Accogliamo quindi con gioia l’invito all’evento che si svolgerà presso la Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 a Torino. L’evento inizierà alle 9:30 e si concluderà alle 16, è inoltre previsto un pranzo autogestito e condiviso.

Per chi volesesse conoscere più da vicino le attività dell’A.S.C.I. Piemonte segnaliamo che martedì 29 gennaio presso Casa Wiwa in via Pianezza 4 a Collegno si terrà la presentazione del libro “Alle radici dell’agricoltura” di Cristina Sala e Gigi Manenti. La presentazione sarà un’occasione di discussione con i due autori che in trent’anni di lavoro nell’azienda agricola sulle colline biellesi hanno messo a punto un metodo per la coltivazione di frutta ed ortaggi che riproduce ciò che avviene spontaneamente negli ecosistemi naturali. Attenendosi al principio della non concimazione, il metodo fa leva sulla biodiversità microbiologica del terreno ed in particolare dei funghi micorrizici arbuscolari per garantirne la fertilità nel tempo. Proprio perché pensiamo che le micorrize siano per il terreno ciò che la Pasta Madre è per il nostro pane, ci auguriamo che risultati simili siano applicabili anche alla coltivazione dei cereali che tanto ci interessa. Il libro esce nei Quaderni d’Ontignano come “La rivoluzione del filo di paglia”, il testo di Masanobu Fukuoka che ha ispirato gli autori.

Annunci

Una risposta a “Torino, 3 febbraio – Una Babele di Semi 2013

  1. Io purtroppo me lo sono perso… ma mi sarebbe tanto piaciuto esserci! Ci sarà qualcosa di simile ancora nel futuro in torino e dintorni?Grazie!daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...