PMDAY 2013 – ORGANIZZA

La forza della nostra Comunità del Cibo Pasta Madre sta nei volontari. Negli spacciatori che ogni giorno, gratuitamente, si mettono a disposizione e in gioco con il proprio lievito madre. In tutta Italia, e non solo. Grazie.

La potenza dell’evento Pasta Madre Day 2013 (PMDAY13, per gli amici) è esattamente la stessa. Ognuno può deve facilmente organizzare un piccolo grande evento, nella sua città, coinvolgendo gli amici, gli spacciatori vicini, le associazioni amiche, le istituzioni locali!

Organizzare un evento Pasta Madre Day è facile
, richiede poco impegno ma può portarvi grandi soddisfazioni, oltre all’opportunità di fare amicizia con persone che condividono la nostra stessa passione.

COME FARE

PROGETTARE

Pensate a come strutturare il vostro evento: ogni idea è buona, dal semplice banchetto nel negozio di un amico a un evento più complesso con dimostrazione di panificazione in piazza. Date sfogo alla vostra creatività, ma ricordate che l’importante è il gesto, va quindi benissimo se il prossimo 2 Febbraio 2013 aprite anche solo per un’ora la vostra casa a chi vorrà passare per chiedervi un po’ di pasta madre.

CONDIVIDERE

Condividete la vostra idea con amici e altri spacciatori vicino a voi: più siamo a organizzare meglio è. Potrete condividere le gioie ma anche le difficoltà organizzative. Coinvolgete i vostri amici ma anche gli spacciatori vicini. Per questo, ricordatevi che c’è sempre la mappa!

Condividete il vostro progetto con le associazioni “amiche” della zona, Slow Food in primis (ricordate infatti che siamo una Comunità del Cibo che aderisce alla Rete di Terra Madre). L’evento Pasta Madre Day è un messaggio gratuito e comunitario, condivisibile e da condividere. Sono certo che le altre associazioni che operano sul vostro territorio lo sapranno apprezzare, e condividere l’idea fa condividere anche le fatiche.

UN LUOGO

Trovate la disponibilità di un luogo. Ogni luogo va bene:
può essere un negozio amico, la sede di un’associazione, di un gas, un centro sociale, un mercato, una piazza, ma anche casa vostra. Preoccupatevi soltanto, se occupate suolo pubblico, di avere le adeguate autorizzazioni (in merito a questo potete richiedere informazioni al vostro Comune).

COMUNICARE

Preparate del semplice materiale di comunicazione: un volantino, un comunicato stampa, una mail alle associazioni vicine. Utilizzate liberamente i volantini che trovate su questo sito nella sezione DOWNLOAD, ma ricordatevi di pubblicare il link al nostro sito e di utilizzarlo soltanto per i vostri eventi di spaccio gratuito.

NON E’ POSSIBILE UTILIZZARE IL MATERIALE DELLA COMUNITA’ DEL CIBO PER INIZIATIVE DIVERSE DALLO SPACCIO GRATUITO DI PASTA MADRE.

Condividete le informazioni il più possibile a livello locale: sarà un tentativo in più per cercare di cambiare il sistema agricolo locale.

CONDIVIDERE 2.0

Utilizzare i social per diffondere la vostra iniziativa. Condividete il vostro evento sulla nostra pagina facebook e su twitter. Utilizzare gli hashtag #pmday e #maniinpasta, sarà così più facile ritrovarci tutti.

REGISTRARE L’EVENTO SU QUESTO SITO

Una volta organizzato e pianificato l’evento è FONDAMENTALE che lo registriate nell’apposito form su questo sito. In questo modo sarà pubblicato nell’area dedicata e avrà piena visibilità.

IL GIORNO DELL’EVENTO

PREPARARE LA PASTA MADRE

Rinfrescate un po’ della vostra pasta madre. Preparate una bella dose di pasta madre, dividendovi il compito con gli altri spacciatori. Tenete conto che di solito si regala un pugnetto di impasto pari a circa 70-100 grammi, quindi se le vostre previsioni sono di donare 30 “dosi” calcolate circa 3 kg scarsi di impasto.
un consiglio: se non avete idea di quante persone verranno, portatevi dietro ciotola, acqua e farina. Se la vostra scorta di pasta madre comincia a scarseggiare, potete fare un rinfesco sul momento! Risolve i problemi oltre a essere molto didattico e coreografico.

CONTENITORI PER LO SPACCIO

Procuratevi dei contenitori per lo spaccio. Recuperate dei vasetti di vetro riciclati, oppure possono andare bene (anche se non sono molto sostenibili!) dei sacchetti di carta da pane, di plastica per alimenti, oppure la pellicola o la carta da forno. Una alternativa ancora più sostenibile potrebbe essere comunicare agli avventori di presentarsi con il proprio contenitore! Date sfogo alla vostra fantasia e, se avete idee nuove, condividetele qui sotto con noi altri spacciatori.

FORNITE LE ISTRUZIONI

Fornite delle brevi istruzioni. Preparate un piccolo foglio illustrativo dove indicare i primi passi per preparare il primo pane e per conservare la pasta madre. Sarà molto utile per spiegare agli avventori come comportarsi con il vostro dono. Qui troverete materiale che può fare per voi.

COMUNICATE COMUNICATE COMUNICATE

Fotografate e scrivete…diffondiamoci! E’ importantissimo che si parli della nostra iniziativa. Fotografate e pubblicate i vostri lavori sul web…scrivete sui vostri blog e linkate il sito della comunità…se potete o avete amici nella stampa tradizionale, coinvolgeteli!

Annunci

3 risposte a “PMDAY 2013 – ORGANIZZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...