Il pane buono

Il pane buono non si fa in pochi minuti. 
Provateci. Fatelo una sola volta. Vi servirà.
Vi servirà a sentirvi una merda. Ed è questo quello che ci meritiamo.
Si, sentirci una merda per la nostra superficialità. La razionalità abbiamo detto può far poco. Solo un sentimento sentito con la pancia può farci alzare la testa dalla merda.
Solo una canzone che parla al cuore può risvegliare la nostra coscienza.
Fidatevi. Sentitevi una merda, ripeto, e godetene.
Il senso di frustrazione  svanirà al primo morso di pane genuino.
Il sentimento di frustrazione diverrà un sentimento di esaltazione quando condividerete quel tocco di pane e la sua storia.

Un amico mi ha suggerito questo articolo, pubblicato sul sito jenuino.com, un movimento culturale nato dal basso che risponde ai bisogni di un consumatore sempre più consapevole ed esigente nell’essere informato su ciò che acquista e mangia, così come si autodefiniscono loro stessi.

E’ molto diretto, forte, e divertente. E racconta del percorso del farsi il pane in casa, con la pasta madre e farine integrali, e come questo possa essere un gesto di reazione, di cambiamento, di riappropriazione di ciò che è vero. Di ciò che è nostro.

Mi piaceva condividerlo con voi. Buona lettura.

2 risposte a “Il pane buono

  1. Grazie per la segnalazione, mi ha fatto proprio sorridere – e riflettere! Da neofita della PM – il primo panone è in lievitazione al momento! – mi si è aperto un orizzonte… mi sono pure auto-macinata la farina di grano biologico (ok, ho usato un food-processor e non un mulino a macina, ma insomma è un'inizio), e nonostante il rischio di preparare una schifezza ci sia sempre, mi sento molto soddisfatta!! Grazie!!!

Rispondi

