Focolare – storie di Terra e di Fuoco –

Venerdì 1 giugno, presso il Parco delle Arti Viventi, in via Giordano Bruno 31 a Torino, sarà presentato Focolare.

Focolare, progetto del collettivo Terra Terra vincitore del Premio PAV 2012, è un forno comunitario urbano costruito in terra cruda, secondo tecniche tradizionali e a basso impatto ambientale. Sotto un pergolato di rampicanti, con tavoli e sedute e con aiuole di aromi tutt’intorno, Focolare accoglierà, come un vecchio forno di paese, i cittadini desiderosi di cuocere il proprio pane in un vero forno a legna e in una ritrovata dimensione comunitaria.

La Comunità del Cibo Pasta Madre animerà Focolare con i propri fermenti selvatici in un ricco calendario di eventi, che sarà presto comunicato.

Nell’appuntamento di venerdì 1 giugno si parlerà della collaborazione millenaria tra uomo, terra e fuoco. Interverranno gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna, l’architetto Germano Tagliasacchi (che ha curato il restauro di alcuni forni di paese) e il collettivo Terra Terra.
Ai racconti seguirà una visita guidata al cantiere di Focolare e un aperitivo a tema con prodotti da forno a lievitazione naturale.
Focolare sarà inaugurato sabato 30 giugno con un grande rito di panificazione collettiva.

Annunci

4 risposte a “Focolare – storie di Terra e di Fuoco –

  1. WoW!!! Attendo con ansia il 30 giugno, sono vicino e non vedo l'ora di cuocere il mio pane in un forno a legna. Grazie per l'informazione!!!

  2. Pani, pizze e focacce che avete assaggiato ieri sera sono stati preparati con la farina di frumento della Cascina del Mulino a Vento di Scalenghe. La farina prodotta da Marisa e Mario Giraudo è una miscela di grani pregiati tra cui il Gold Korn selezionato tanti anni fà dal biodinamico Hugo Erbe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...