[Posta l’impasto] Il pane di farro alle patate di Francesca

Ricevere i ringraziamenti dei neospacciatori alle prese con sperimentazioni non ha prezzo….se poi si tratta di ricette tradizionali e del territorio, come in questo caso, valgono ancora di più. Con la speranza che anche la mamma della nostra Francesca abbia apprezzato questo pane gustoso e morbido!

Ciao sono Francesca e sono di Capalbio, da poco faccio parte della vostra rete di spacciatori di pm. Ieri ho provato a fare il pane per mia mamma, che lo voleva con le patate…

Ingredienti:
300 g. pasta madre rinfrescata da almeno 8-10 ore (io uso quella con farina di farro appena macinata a pietra)
500 g. farina di farro tipo 0
200/250 ml. circa acqua non clorata
2 patate medio-piccole passate e senza la buccia
sale integrale q.b.
origano o altra erba aromatica (facoltativi) q.b.
La sera ho rinfrescato la pm e la mattina dopo l’ho impastata con gli altri ingredienti. Nella planetaria ho messo la pm con 100 ml di acqua e ho azionato lefruste, l’ho fatta ammorbidire nell’acqua, senza farla completamente sciogliere e ho aggiunto, un po’ alla volta, le patate, la farina e l’acqua, ho continuato ad impastare per un altro pochino e infine ho aggiunto sale e origano (ho scelto quest’erba aromatica perché è un coadiuvante della digestione, almeno così dicono). Dopo qualche minuto, quando l’impasto aveva raggiunto la giusta consistenza (liscio e morbido), ho passato tutto sulla spianatoia e ho impastato per un po’ con le mani, un paio di minuti circa, dopo di che ho formato la
pagnotta e l’ho lasciata lievitare per 6 ore circa e infine ho infornato (mia madre ha infornato ad essere sinceri) a 200°C per 45/50 minuti circa (per verificare il grado di cottura fare la prova dello stuzzicadenti e controllare la crosta).
Questo pane è per mia madre, che essendo di origine abruzzese ama la pagnotta con le patate, infatti nella terra del Fucino, dove sono nati i miei nonni, è un usanza comunissima fare il pane con le patate, anzi, se non è con le patate non è pane!!!!
Voglio condividerla con voi invece di postarla sul mio blog, che non posso seguire dato che sono mamma e lavoratrice allo stesso tempo, perché da voi ho imparato a panificare con la pm e questo è il mio modo di ringraziarvi, spero gradiate la mia ricetta!!!
4 risposte a “[Posta l’impasto] Il pane di farro alle patate di Francesca

Rispondi

