[Posta l’impasto] Il casatiello di Franca

Un po’ in ritardo per Pasquetta, ma pronto per finire nei vostri cestini da pic-nic per le scampagnate che vi aspettano con l’arrivo del caldo (speriamo non tardi troppo!). Franca ci racconta come prepararlo…
Un’altra interpretazione del casatiello la trovate anche sul blog della nostra spacciatrice Beatrice.

Cari amici ecco il “casatiello”, un’antica ricetta della tradizione partenopea. Si prepara nel periodo pasquale ed è destinato ad essere gustato durante la giornata, classicamente, dedicata alla gita fuoriporta di Pasquetta.

Ingredienti:

per l’impasto:
700 gr di farina
50 gr di olio
200 gr di acqua
100 gr di latte
150 gr di strutto
350 gr di pasta madre già rinfrescata
sale e pepe

per il ripieno:
150 gr di salame lucano
100 gr di provola affumicata di Agerola
150 gr di provolone piccante lucano
2 uova sode

Procedimento:

Ho lavorato l’impasto con il lievito madre già rinfrescato e l’ho lasciato a lievitare per 4 ore. A parte ho preparato il ripieno tagliando il provolone, la provola, le uova e il salame a fettine. Una volta pronto e ben lievitato, ho steso l’impasto e vi ho spalmato uno strato di strutto ripiegando poi la pasta. Ho ripetuto la stessa operazione più volte fino ad esaurimento della dose di strutto. A questo punto ho risteso la pasta formando un rettangolo non troppo sottile e vi ho distribuito sopra il ripieno con il formaggio grattugiato, l’ho arrotolata e richiusa a forma di cerchio. La pasta ha continuato a lievitare, in uno stampo a ciambella (diam. 30 cm), per almeno altre 4 ore. Infine il casatiello, ben lievitato, è stato in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 1 ora. Ottimo, vi garantisco sia caldo che freddo!

Una risposta a “[Posta l’impasto] Il casatiello di Franca

Rispondi

