Pasqua

Ecco Pasqua.
Dal punto di vista panificatorio casalingo è stato uno “schiudere” di colombe, colombate, colombine e colombacce (e corvacci).

Che bello. Segno che tra tutti noi “spacciatori” è stato protagonista il desiderio di accompagnare il pranzo che tra qualche ora consumeremo con le nostre famiglie con qualcosa di vero, autoprodotto, gustoso e sano.

C’è chi ha fatto colombe classiche, chi vegan, chi si è sbilanciato con altri dolci pasquali della nostra tradizione italiana (ancora più interessanti, ne trovate qualcuno tra i [Posta l’impasto] precedenti), chi ci ha provato e non ci è riuscito, chi si aspettava di meglio, chi che comunque vada sarà un successo.

La mia ricetta personalizzata l’avete vista, era una via di mezzo tra un prodotto “vegan” e un prodotto classico, con l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva al posto del burro, dello sciroppo d’agave al posto dello zucchero, ma mantenendo una base con le uova, anche se utilizzando le uova intere anzichè i filologicamente più corretti tuorli, ma l’ho fatto per “risparmiare”, per non buttare via tutti quegli albumi.

Il procedimento lo trovate qui:

 – giorno 1, sera, rinforzo del lievito
– giorno 2, prima mattina, il primo impasto
– giorno 2, la sera, il secondo impasto
– giorno 3, tardo pomeriggio, la cottura 

E qui un po’ di foto dei miei esperimenti, con glasse diverse.

glassa di tuorlo e mandorle intere

 Voglio augurare così Buona Pasqua a tutti voi, lettori, spacciatori, possessori di pasta madre, curiosi e simpatizzanti.

Che questa nuova primavera porti buone lievitazioni a tutti voi, ci rileggiamo tra qualche giorno, sempre sul pezzo, sui temi a noi cari.

Annunci

3 risposte a “Pasqua

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...