Con la primavera ritornano le cotture collettive gratuite al Mercato della Terra di Bologna

Dopo qualche mese di assenza, di letargo, come piccoli semi a riposo sotto la neve, ecco che ripartono le iniziative della Comunità del Cibo Pasta Madre sul territorio bolognese!

Finora, infatti, la parte “attiva”, reale e non virtuale della Comunità era stata portata avanti dalle volenterosa delegazione torinese-piemontese, che non mi stancherò mai di ringraziare.

E così, a grande richiesta, dopo la riuscitissima giornata “zero” organizzata in occasione del Pasta Madre Day, ritornano le cotture collettive gratuite al Mercato della Terra di Bologna!
Vi ricordate cos’era successo lo scorso 10 dicembre? Leggete qui.

A partire dal prossimo sabato, con la fondamentale e generosa collaborazione gratuita del Mercato della Terra di Bologna (che ci ospita), della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese (che offre la disponibilità del forno a legna compresa di aitante e muscoloso manovratore dei fuochi), del Forno Calzolari (che dona la sua pasta madre, l’ormai famoso “Gino”) e della Condotta Slow Food di Bologna, avremo quindi di nuovo l’opportunità di cuocere i nostri pani (ovviamente a pasta madre, ma non c’è bisogno di dirlo, vero?) nel forno a legna.

L’appuntamento sarà replicato ogni sabato di marzo alle ore 9,30 presso il banchetto dedicato al Mercato (qui trovate le coordinate geografiche per raggiungere il mercato).

Le indicazioni logistiche e pratiche sono poche e semplici.

– E’ necessario prenotare la cottura ogni settimana compilando il modulo che trovate qui (attenzione, ogni giornata avrà il suo modulo di prenotazione, quindi se desiderate partecipare a più cotture occorre prenotarsi settimana per settimana)
– Una volta prenotata la cottura, presentatevi il sabato puntuali qualche minuto prima delle 9,30 con la vostra pagnotta già lievitata pronta all’inforno di pezzatura media di 400-500 grammi

Nel frattempo, come nostro solito, “spacceremo” lievito madre a tutti coloro che ne faranno richiesta e che porteranno un contenitore da casa!

Annunci

4 risposte a “Con la primavera ritornano le cotture collettive gratuite al Mercato della Terra di Bologna

  1. che bello! peccato proprio non riesca ad organizzarmi per il sabato! ma fino a che ora è possibile venire a prendere un pezzetto di pasta madre? chissà se mai un giorno farete la cottura di domenica…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...