[Posta l’impasto] Il pane semplice di Stefania

A un mese dalle vacanze di Natale, coi buoni propositi di inizio anno, in molti di noi si stanno avvicinando al pane fatto in casa. Naturalmente con lievito madre.

Ogni giorno, infatti, ricevo parecchie richieste di informazioni, contatti, ecc… e mi scuso pubblicamente dei ritardi con cui rispondo a tutti.

Tornando a noi, per tutti coloro che si stanno avvicinando alla panificazione con pasta madre, ecco la facile ricetta del pane semplice di Stefania, un bellissimo “Posta l’Impasto”!

La ricetta che uso per l’impasto con lievito madre (ha più di 70 anni!!!) è semplice, ma ci vuole una lunga lievitazione.

1) Peso la pasta madre e aggiungo uguale peso di farina, impastando con acqua tiepida, fino ad avere una consistenza morbida, ma che non si attacchi alle mani.
Lascio lievitare 3-4 ore a temperatura ambiente, coperto da un panno. Poi divido in due questo impasto e ne conservo metà in frigo, perché sarà il mio nuovo lievito, nella parte alta (la meno fredda) in un contenitore con coperchio (tipo la vaschetta del gelato per capirci): si conserva 4-5 giorni così. Poi, se non la uso per fare il pane, ripeto il passaggio che ho appena spiegato e la rimetto in frigo (serve anche per raddoppiare il lievito, se devo distribuirlo o fare più pane).

2) Uso invece l’altra metà per fare il pane, aggiungendo ancora uguale peso di farina e acqua quanto basta. A questo punto, se si vuole, si aggiunge un cucchiaino di sale e si impasta di nuovo. Si fa un’altra lievitazione di 3-4 ore.

3) Quindi impasto di nuovo e do al pane la forma voluta, e via con l’ultima lievitazione di altre 3-4 ore.

I tempi possono essere allungati, e anche se aggiungo un po’ più di farina (ma non meno) viene benissimo.


 

Annunci

3 risposte a “[Posta l’impasto] Il pane semplice di Stefania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...