[Posta l’impasto] Il pane con farina di castagne di Giulietta

Ecco un suggerimento dell’ultimo minuto per sfornare un pane gustoso e particolare, perfetto per finire sulla tavola di capodanno, magari abbinato a qualche formaggio o salume di qualità…
E per un risveglio coi fiocchi nel vostro 2012….auguri e buone panificazioni a tutti!

ps. scusate la latitanza, ma oltre al trasloco, per chiudere in bellezza il 2011, si è aggiunta la varicella.

Questa settimana avevo deciso che nel mio pane domenicale avrei messo dentro il buon profumo della castagna, così tanto per cambiare un pò.
Quindi ho mescolato i due tipi di farina ed ecco qua il risultato: un pane più scuro del normale e dall’odore inebriante della castagna, che sa tanto di ricordi dell’infanzia.
Ottimo spalmato con del buon miele al mattino per la colazione, ma accompagna molto bene anche tutto il resto. Un pane molto semplice ma che vale la pena di provare. 

Ingredienti: 
300 gr. di pasta madre rinfrescata
250 gr. di farina di castagne
450 gr. di farina di frumento 0 bio
sale
1 cucchiaio di malto
1 cucchiaio di olio
acqua tiepida per impastare

Sabato pomeriggio, come al solito, ho rinfrescato il mio panetto di lievito madre che tengo in frigo, quando è reddoppiato di volume, ho preso la mia ciotola, ho sciolto il panetto con l’acqua tiepida ed ho aggiunto i due tipi di farina, il sale, il malto e l’olio. Ho rimesso a lievitare dentro al forno spento per circa 6 ore.
Verso le 23.30, quando l’impasto era bello gonfio, ho fatto 2 bei filoncini, li ho appoggiati nella teglia e rimessi in forno a riposare tutta la notte. Domenica mattina al mio risveglio (circa le 7) ho acceso il forno a 250°, ho aspettato che andasse al massimo del calore e ho infornato per 10 minuti, poi ho abbassato a 200° per altri 20 minuti.
Ed ecco la colazione della domenica!
2 risposte a “[Posta l’impasto] Il pane con farina di castagne di Giulietta

Rispondi

