Pasta Madre Day al mercato della Terra di Bologna

Hai mai desiderato di cuocere il tuo pane nel forno a legna?

Uno dei miei più grandi desideri da panificatore casalingo “in erba” è quello di avere strumenti di cottura più, come dire, stimolanti.
Certo, il forno di casa può fare del suo meglio, ma cosa c’è di più divertente e appagante di avere a disposizione un forno a legna per tutte le nostre pizze e per i nostri pani?

Purtroppo, in pochi si possono permettere di avere un fornetto a legna nel proprio giardino o terrazzo…ed è per questi che nasce questo evento!

La Comunità del Cibo Pasta Madre, con la preziosissima e fondamentale collaborazione del Mercato della Terra di Bologna, la Condotta Slow Food di Bologna, il Forno Calzolari e la Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese offre a tutti i panificatori casalinghi bolognesi questa opportunità.

Sabato 10 dicembre, per festeggiare la felice accoppiata Pasta Madre – Terra Madre Day, vi aspettiamo al Mercato della Terra, in via Azzo Gardino 65 (a Bologna, appunto), con le vostre pagnotte pronte da cuocere!

Che emozione, eh?
Ma ora, alcune FONDAMENTALI informazioni logistiche.
Per evitare che la nostra prima esperienza di cottura collettiva in forno a legna si “carbonizzi”, nel vero senso della parola, vi chiedo di rispettare le seguenti regole:

  1. registrate la vostra prenotazione nel modulo qui sotto (OBBLIGATORIO)
  2. presentatevi puntuali alle ore 10,00 o alle ore 12,00, a seconda della vostra prenotazione con una pagnotta di pane pronta da infornare.

La pagnotta deve avere le seguenti caratteristiche:

  • pezzatura “rotonda” da 500 grammi circa
  • lievitata RIGOROSAMENTE con pasta madre
  • già formata e già pronta all’inforno

Nel frattempo, per chi non possiede ancora la nostra magica pasta madre, alcuni volontari della Comunità del Cibo “spacceranno” lievito madre e le istruzioni per mantenerlo a tutti coloro che ne faranno richiesta e che PORTERANNO UN APPOSITO CONTENITORE (va bene un vasetto di vetro o un contenitore di plastica).

Qui sotto trovate il modulo per la prenotazione della “cotta” mentre qui il volantino in formato pdf

Annunci

6 risposte a “Pasta Madre Day al mercato della Terra di Bologna

  1. Mamma mia che bello!!!! Noi spacciatori abbiamo idee simili… io ho appena saputo che al nostro mercato della terra verrà una associazione con tanto di forno per la cottura delle Pizze a fuoco, immediatamente ho pensato a laboratori lampo di grissini e panini in quell forno 🙂

  2. @PolvereDiStelle: grazie per i complimenti!Darò presto un'occhiata anche al tuo blog!@Consy: in bocca al lupo per la vostra inaugurazione…sono sicuro andrà benissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...