Panetto al miele, ciliegie e cioccolato

Ecco la ricetta del pane da colazione – dessert protagonista del primo concorso Scomponi l’impasto!

La genesi di questa ricetta è abbastanza particolare e nasce da una delle esigenze più diffuse di un pastamadrista: che ne faccio di quel quintale di pasta madre in più che mi è rimasta?
Lo spaccio è la prima soluzione, facile e divertente; utilizzarla tutta nel pane che si sta facendo in quel momento è la seconda, divertirsi con altri esperimenti è stata questa volta la mia scelta.
Mutuando l’ultimo passaggio della ricetta del panettone, quando si aggiungono con estrema fatica (e condivisione con tutti i Santi) le uova, il burro e i canditi all’impasto già lievitato preparato in precedenza, questa volta mi sono detto: facciamo altrettanto…aggiungiamo un po’ di golosità alla pasta madre rimasta e vediamo che succede.

Il risultato è un panetto molto gustoso, che è finito subito :-), ovviamente non è risultato soffice e eterico come un panettone vero (mancano alcuni ingredienti e la pasta madre non era forte e lievitata come quella che si utilizza nel panettone) ma il risultato è stato più che soddisfacente.
Ecco gli ingredienti.

Panetto al miele, ciliegie e cioccolato
330 grammi di pasta madre rinfrescata da 3-4 ore
110 grammi di burro morbido 
100 grammi di farina integrale di farro monococco
100 grammi di miele di melata
90 grammi di ciliegie ricoperte di cioccolato 
5 grammi di sale marino
Si impasta la pasta madre con tutti gli altri ingredienti, avendo pazienza nel farli assorbire e penetrare completamente (all’inizio non sarà facile, ma perseverate).
Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo fate riposare per un’oretta, poi disponetelo in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno. Fate lievitare altre 3-4 ore (fino al suo raddoppio, se possibile) e infornate a forno già caldo (180°C) per 30 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...