Panfrutto all’uvetta con alchechengi e sirop de Liege

Con mia sorpresa il piccolo sondaggio della settimana scorsa ha stabilito che qualche ricetta in più su questo sito sarebbe stata gradita (è una sorpresa perchè ormai internet è piena di blog più aggiornati e con foto più che gradevoli), e così ho deciso di proporvi questa mia pagnotta post-natalizia “svuota-dispensa”.
Le ricette “svuota-dispensa” sono le più divertente e le più classiche: si tratta di avvicinarsi ai vasetti, pacchetti, scatolotti che teniamo nascosti e trovare qualche sorpresa a cui donare nuova vita. Questa volta ho trovato degli alchechengi biologici essiccati (una campionatura che avevo ricevuto tempo fa) e un vasetto di sciroppo di Liegi (non è altro che una crema densa, scura e appiccicosa, molto dolce, ottenuta dalla cottura e quindi concentrazione del succo di mela e di pera…tipico di Liegi, in Belgio, appunto), e quindi, ecco qua un panfrutto senza grassi ideale per le colazioni post-natalizie (per allontanarsi gradualmente senza traumi dalla goduriosa burrosità del panettone).
Naturalmente, può essere riprodotto in qualsiasi variante la vostra dispensa offra: ad esempio con miele (magari melata) e mele essicate…

Panfrutto all’uvetta con alchechengi e sirop de Liège
pasta madre rinfrescata (meglio se il giorno prima)
farina di frumento semintegrale (4-5 volte la pasta madre)
acqua tiepida (a occhio quanto basta per ottenere un impasto omogeneo e liscio)
due cucchiai di sirop de Liege
due-tre cucchiai di uvetta
un cucchiaio di alchechengi essiccati (sono molto, come dire, acidi 🙂 un pizzico di sale
    Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida e aggiungere lentamente gli altri ingredienti, continuando ad impastare prima lentamente poi vigorosamente fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben “stirato”.
    Fare lievitare fino a triplicare il volume (6-10 ore a seconda della temperatura esterna), formare le pagnotte desiderate e cuocere in forno già caldo (a temperatura massima per i primi 5-10 minuti, a 180° per il resto).
    Annunci

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...