Pasta Madre 2008

Il primo convegno da noi organizzato sul tema dei cereali e della salute, intitolato molto genericamente “Ricerca sulla filiera del pane e della pasta”, si è tenuto a Bologna il 3 Febbraio 2008, ospitato e promosso dalla Scuola Steineriana Maria Garagnani. Il “seme” gettato alcuni mesi prima ha potuto li germogliare, perchè gli argomenti come salute, alimentazione e agricoltura biodinamica hanno trovato terreno fertile tra le famiglie della scuola, che hanno creduto in questa iniziativa e l’anno sostenuta sin da subito.
Ecco un estratto del comunicato che precedette il convegno:

Sentiamo tanto parlare di “roba da mangiare”, la tv ci nausea con padelle e consigli, ma quando cominceremo a parlare di alimentazione senza riempirci la bocca di parole vuote?
Vogliamo davvero continuare a ingurgitare sostanze vagamente note o decidiamo che il cibo deve diventare una nostra scelta consapevole e non un condizionamento pubblicitario ?
Vogliamo continuare ad ascoltare passivamente dati inquietanti sull’aumento delle intolleranze alimentari, dei casi di celiachia, della diffusione degli OGM, o vogliamo trovare delle risposte ?

Perché le risposte ci sono, e non sono solo polveri chimiche, ma sono Il Pane Sano, La Pasta Buona, i Nostri Veri Cereali prodotti e lavorati come natura chiede, e come i più avanzati studi ribadiscono, cioè conoscendoli, rispettandoli e coltivandoli secondo i ritmi delle stagioni e le caratteristiche della terra…segue

Cliccando qui potete scaricare il programma ufficiale dell’evento.
In questa pagina invece troverete gli abstract degli interventi dei relatori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...